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Vuoi un rapporto diretto con i tuoi clienti?

SMM: SOCIAL MEDIA MARKETING

Grazie alle nostre strategie di SMM e SMO potrai dialogare efficacemente con i tuoi nuovi clienti.

Perchè il Social Media Marketing per promuovere la tua attività?

Fidelizzazione della clientela

E' stato dimostrato che tutti quei brand che hanno dei profili social attivi riescono a fidelizzare in misura maggiore i propri clienti. Ed è anche facile capire il perchè: quando tu coinvolgi e interagisci sui social media appari un po' meno come un'azienda, ma piuttosto come un gruppo di persone che hanno una visione comune.

Migliora il posizionamento sui motori di ricerca

I cosiddetti segnali sociali stanno diventando sempre più un fattore di ranking molto importante per il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Pensi che Google non tenga conto di quante persone parlino di te e di come ti considerano? Avere una buona reputazione sui social significa avere una buona reputazione sul web, e questo i motori di ricerca lo sanno.

Raggiungi un pubblico profilato

Una buona strategia di social media marketing non si limita a creare qualche post da condividere sulle bacheche degli amici, ma diffonde il tuo messaggio e il tuo brand ad un pubblico potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi. Non solo entrerai in contatto con più persone, ma saranno persone che probabilmente hanno bisogno di te.

Cos’è il Social Media Marketing?

Il social media marketing, o SMM, è l’insieme delle pratiche con cui si cerca di aumentare la visibilità di un brand o di un prodotto, al fine di attirare potenziali clienti sfruttando le piattaforme social.

Social media è un termine generico che non si riferisce solo ai social network veri e propri, come Twitter, Facebook, Instagram o Linkedin, ma anche a tutte quelle realtà che consentono una comunicazione diretta e bidirezionale con gli utenti come, ad esempio, nel caso dei blog, dei siti di video sharing come Youtube o Vimeo, dei forum e delle piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp.

Questo ramo del marketing digitale si occupa di varie attività, tra cui la gestione e il rafforzamento delle relazioni sui vari canali social, l’ottimizzazione delle pagine web attraverso la cura dei contenuti e l’analisi dei risultati per mezzo di specifici strumenti di analisi.

L’obiettivo è quello di instaurare una conversazione paritaria con i consumatori in modo da porre le basi per un rapporto di fiducia che possa portare a una crescente brand awarness rafforzando la fidelizzazione della clientela.

I social media sono piattaforme di networking e comunicazione che permettono, in un certo senso, di entrare in confidenza con un determinato pubblico. Si contraddistinguono per il loro carattere virale che consente, tramite il meccanismo del passaparola, di diffondere i contenuti ad una platea molto vasta nel giro di pochissimo tempo, e per la possibilità di interagire con gli utenti che può essere sfruttata dalla tua azienda per gestire la comunicazione in maniera istantanea.

I social network permettono di conoscere esattamente le preferenze degli utenti, il che consente di predisporre campagne pubblicitarie altamente mirate. Ciò si traduce in un risparmio economico e in risultati soddisfacenti in poco tempo. Tuttavia, il processo di fidelizzazione – per essere creato e mantenuto – richiede tempo e strategie adeguate.

Perchè è necessario essere presenti sui social network?

Il Social Media Marketing è uno dei metodi più efficaci ed economici per aumentare la brand awareness (consapevolezza del marchio) sia in ottica B2C che B2B.

Oltre a ciò, la presenza sui social stimola l’engagement, ovvero la capacità di coinvolgere gli utenti portandoli a compiere determinate azioni di gradimento o condivisione. Questi segnali sociali stanno diventando un fattore di ranking sempre più importante agli occhi dei motori di ricerca dal momento che comunicano “apprezzamento” verso una determinata risorsa web.

Social Media Marketing: perché serve una strategia?

Come per qualsiasi azione di web marketing, se si desidera ottenere dei risultati, una campagna sui social network deve rispondere ad un piano prestabilito da portare avanti con costanza.
Una strategia impostata da un social media marketer che sappia fare il suo lavoro, dovrebbe contenere almeno questi elementi:

 

  • Definizione degli obiettivi che si vogliono conseguire.
  • Individuazione del pubblico di riferimento.
  • Scelta dei canali social più adeguati per veicolare il tuo messaggio.
  • Definizione di un piano editoriale per ogni social individuato.
  • Definizione di un calendario per la pubblicazione dei post.
  • Impostazione di una metodologia per l’analisi e il monitoraggio del livello di engagement conseguito.

Perchè affidare la tua presenza sui Social Network a Edilnet.it?

Sui social da circa 10 anni

Da quasi 10 anni Edilnet.it fa crescere il proprio brand sul web: sono anni che usiamo i social per far crescere la nostra immagine.

Comunicazione efficace

Nel corso degli anni abbiamo acquisito competenze e know how per sviluppare la giusta strategia di comunicazione nel più opportuno canale social.

Generiamo Engagement

Non riceviamo solo like, sappiamo come rendere virale qualsiasi contenuto stimolando il coinvolgimento degli utenti.

Come gestiremo la tua presenza sui Social Network?

Tutta la nostra esperienza sarà al tuo servizio

Analisi degli obiettivi

Parlaci dei tuoi obiettivi e della tua attività: individueremo i canali social più adatti per far crescere il tuo business e rafforzare il tuo brand.

Definizione di una strategia di SMM

Svilupperemo una strategia di comunicazione che sappia intercettare l'interesse del tuo cliente tipo. Non solo parlerai, ma sarai sicuro di essere ascoltato.

Pensiamo a tutto noi

Gestire la propria immagine sui social network non è una cosa da fare la sera o nei fine settimana: se vuoi risultati devi adottare una strategia e implementarla quotidianamente. Visto che la tua professione è soddisfare i tuoi clienti, penseremo noi a tutto: dalla gestione del tuo profilo al piano editoriale, dall'ottimizzazione all'analisi delle metriche. Questo è il nostro mestiere.

Ancora qualche dubbio?

Guarda cosa pensa di noi chi ci ha affidato la sua presenza sui Social Network
Lorenza Amici testimonial per Marketing Edilnet.
Lorenza Amici
Silice e Fuoco snc

Già dopo un paio di mesi stiamo iniziando a vedere i risultati e registriamo un aumento delle richieste di contatto per i cataloghi del 20%.

“Gestisco la comunicazione per un’impresa di produzione di rivestimenti e avevamo bisogno di rinnovare la nostra presenza sui social, tanto per farci conoscere su alcuni mercati locali quanto per poter entrare in contatto diretto con possibili clienti ed eventuali distributori. Sinceramente non sapevo da dove iniziare: Facebook, LinkedIn, Twitter… ognuno un mondo e quale il più efficace per noi?

Gli specialisti di Edilnet ci hanno veramente aiutato, ancor più che nella gestione dei nostri profili, nella definizione degli obiettivi e nell’elaborazione di una strategia organica che tiene conto delle caratteristiche di ogni canale social.

Già dopo un paio di mesi stiamo iniziando a vedere i risultati e registriamo un aumento delle richieste di contatto per i cataloghi del 20%.”

Anna La Gatta, racconta la sua esperienza con Marketing Edilnet.it
Anna La Gatta
Raios Creations Srl

Nel giro di poche settimane il numero di like è iniziato ad aumentare e, soprattutto, il numero di condivisioni dei nostri post è aumentato del 75%.

“Con le mie amiche ho fondato da poco un marchio di complementi d’arredo e, ovviamente, avevamo bisogno di farci conoscere e di dar visibilità al nostro brand. Abbiamo iniziato provando da sole gestendo la nostra pagina Facebook, solo che ci siamo accorte ben presto che gestire una pagina aziendale non è assolutamente come gestire il proprio profilo personale.

Grazie a Edilnet abbiamo definito la nostra comunicazione aziendale sui social con l’obiettivo di far crescere la brand awarness del nostro marchio: nel giro di poche settimane il numero di like è iniziato ad aumentare e, soprattutto, il numero di condivisioni dei nostri post è aumentato del 75%.”

Raggiungi i tuoi obiettivi

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Ufficio Marketing Edilnet.it – ONLINE

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marketing@edilnet.it

7 giorni su 7 – 365 giorni all’anno

Vincenzo Bonami testimonial per Marketing Edilnet.
Vincenzo Bonami
Idea Bagno snc

Mi sto facendo conoscere da chi è interessato ai miei prodotti, e i risultati stanno già arrivando.

“Sono il titolare di un negozio di arredo per il bagno e, pur avendo un sito internet, fino ad oggi avevo prestato poca attenzione al mondo dei social network non avendo abbastanza tempo per gestire tutti i vari profili che avrei dovuto aprire per la mia azienda. Questo che dava un senso di frustazione, perchè ero (e sono) convinto che essere presenti sui social sia necessario per un’impresa come la mia.

In Edilnet ho trovato un partner serio ed affidabile a cui poter delegare completamente la gestione dei profili della mia azienda sui vari social network.

Inoltre, il fatto che si siano fatti carico dell’elaborazione dell’intero piano comunicativo, non ha veramente prezzo: mi sto facendo conoscere da chi è interessato ai miei prodotti, e i risultati stanno già arrivando.”

Chi è Edilnet.it?

Edilnet.it è uno dei principali portali operanti sul mercato italiano per la richiesta e il confronto di preventivi nel settore edile. Da circa 10 anni aiuta l’incontro fra clienti e professionisti del settore edile.

Nell’ultimo semestre ha registrato oltre 300.000 utenti unici, più di 22.000 imprese registrate e 1.500 richieste di preventivo settimanali, posizionandosi come impresa leader di settore.

Dal gennaio del 2018 la Divisione Marketing di Edilnet.it affianca le imprese italiane a promuovere i loro marchi e i loro prodotti sul web, consetendo loro di raggiungere un pubblico B2B/B2C efficacemente profilato.

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