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Vuoi che il tuo negozio sia sempre aperto?

REALIZZAZIONE E-COMMERCE

Elaboriamo soluzioni E-Commerce per affrontare il mercato dell'edilizia.

Perchè un E-Commerce per vendere i tuoi prodotti?

E' sempre aperto

Un E-Commerce non conosce orari nè festività. Il tuo negozio online sarà sempre aperto e i clienti potranno acquistare i tuoi prodotti in qualsiasi ora del giorno o della notte.

Oggi si compra online

Alcune ricerche indicano che in Italia circa il 50% degli utenti di internet effettua regolarmente acquisti online. Inutile dirti che questo dato è destinato a crescere.

Niente confini

Un E-commerce non conosce barriere geografiche e, potenzialmente, ti apre a tutti i mercati che desideri. Se lo desideri potrai vendere i tuoi prodotti in qualsiasi Paese, senza dover disporre di una rete commerciale.

Cosa è un E-Commerce?

Con l’espressione “e-commerce” ci si riferisce a qualsiasi transazione di natura commerciale che avviene per mezzo di canali elettronici: internet prima di tutti. Ne consegue che un sito e-commerce altro non è che un sito web con determinate caratteristiche volte, essenzialmente, a rendere possibile la vendita di beni e servizi e la ricezione di pagamenti online: 24 h al giorno per tutti i giorni della settimana, da clienti che possono trovarsi in ogni angolo del pianeta.

La piattaforma con cui si intende sviluppare un sito e-commerce, quindi, deve avere caratteristiche tali da consentire, almeno, la gestione dei seguenti aspetti:

 

Catalogo prodotti – una piattaforma e-commerce deve poter consentire al venditore di gestire, organizzare e configurare facilmente tutti i prodotti che intende proporre al pubblico. Inoltre, deve consentire una facile gestione delle scorte e del magazzino.
Ordini e spedizioni – la tracciabilità e gestibilità di qualsiasi ordine e spedizione è un elemento chiave per il successo di un negozio online.

Pagamenti – poter ricevere pagamenti online è determinante per qualsiasi attività commerciale sul web ed è essenziale che la piattaforma utilizzata per lo sviluppo del tuo e-commerce sia compatibile con il maggior numero possibile di payment gateway.

Sicurezza – garantire la sicurezza dei dati personali dei clienti così come la corretta criptazione delle transazioni deve essere la priorità per qualsiasi attività di commercio elettronico.

Aggiornamento dei contenuti – La possibilità di scalare la vetta delle classifiche di Google dipende, in parte, dalla quantità di contenuto utile ed originale disponibile su di un sito. Infatti, Google premia quegli e-commerce con un copywriting curato che aiuti i clienti a trovare quello che stanno cercando. Proprio per questa ragione, la piattaforma adottata per il tuo e-commerce dovrebbe poterti consentire di creare facilmente contenuti da aggiungere alle tue pagine, siano esse nuove o già esistenti.

Rapporti con la clientela – La possibilità di dialogare costantemente con chi ha già acquistato sul tuo sito o intende farlo, ma è ancora indeciso, è un elemento che genera fiducia, fidelizza e facilita l’assistenza al cliente. Strumenti come una live chat dovrebbero poter essere integrati al tuo ecommerce in qualsiasi momento.

Campagne promozionali – Come qualsiasi persona che conosca un po’ di marketing potrà confermarti, le campagne promozionali sono uno strumento utilissimo per far crescere il tuo business, soprattutto se online. Ti possono aiutare per sviluppare strategie volte ad attirare nuovi clienti, incrementare le vendite, velocizzare la rotazione del magazzino: la possibilità di far crescere rapidamente un e-commerce è legata anche a questo aspetto.

Adattabilità ai diversi dispositivi – Google ha dichiarato che qualsiasi sito internet voglia comparire nel suo indice dovrà poter disporre di una versione mobile entro la fine del 2017. Se poi questa considerazione non bastasse, bisogna anche ricordare che circa un terzo di tutti gli acquisti online viene effettuato da uno smartphone. Qualsiasi sito e-commerce, quindi, dovrebbe essere mobile-friendly: sia per poter comparire nei risultati di ricerca sia per incrementare i propri guadagni.

Reportistica – Qualsiasi business che voglia crescere deve poter fondare la propria strategia su dati certi ed accurati. Una piattaforma ecommerce che si rispetti, quindi, deve consentirti di estrapolare e analizzare tutti i dati relativi alle tue vendite: solo in questo modo potrai fare le scelte più giuste.

 

Oltre a questi elementi essenziali, poi, un sito e-commerce che voglia poter competere sul web dovrà rispondere a specifiche tecniche tali da consentirne l’ottimizzazione in termini di SEO e usabilità. Infine, per il successo di un progetto e-commerce, non si potranno trascurare tutte quelle componenti di visual marketing in grado di rendere sempre più efficiente il funnel di vendita.

Ottimizzazione Seo per siti E-Commerce

Non tutti i siti internet sono uguali, per scopi ed obiettivi, e questo lo sanno bene anche i motori di ricerca tanto che Google ha definito criteri di qualità specifici per siti che abbiano come finalità la vendita di beni e servizi, come gli e-commerce.

Pertanto, una strategia SEO volta a migliorare il posizionamento di un sito e-commerce non potrà essere uguale a quella concepita per un food blog, ma dovrà tenere in particolare considerazione fattori specifici, come ad esempio:


Sicurezza – quando si tratta di siti dove è possibile effettuare transazioni economiche i motori di ricerca premiano chi offre ai propri utenti le migliori condizioni in termini di sicurezza: per questo un e-commerce che voglia scalare le vette dei risultati di ricerca dovrà necessariamente adottare un certificato di criptazione SSL.

Affidabilità e reputazione – l’affidabilità e la buona reputazione, per siti volti a generare transazioni economiche, sono fattori di posizionamento rilevanti e una corretta strategia di posizionamento non potrà fare a meno di includere significative attività di branding.

Organizzazione delle categorie – la corretta organizzazione delle tassonomie facilità la scansione di qualsiasi sito e, per un e-commerce, può essere determinante saper indirizzare lungo i giusti percorsi i bot di Google.

Contenuti e schede prodotto originali – Google ha dichiarato guerra ai contenuti duplicati: come pensi che tratti quegli e-commerce che si limitano a descrivere i propri prodotti copiando le schede tecniche delle aziende produttrici?

User experience – la UX è un fattore di posizionamento sempre più rilevante e consente di mantenere gli utenti per un tempo maggiore all’interno di un sito.


Inoltre, un utente che ha visitato il tuo e-commerce con “piacere” o è riuscito a trovare ciò che cercava facilmente, tenderà a tornarvi e ad acquistare di nuovo: tu torneresti in negozio buio e polveroso?

Le principali piattaforme per realizzare siti E-Commerce

Esistono moltissime piattaforme e possibilità per poter realizzare un sito e commerce: da servizi in Cloud come Shopify, che ti offrono una sorta di ecommerce “preconfezionato” a fronte del pagamento di un canone mensile a soluzioni completamente fatte su misura.

Nella nostra esperienza ci sentiamo di sconsigliare soluzioni ospitate su Cloud perchè difficilmente scalabili e ottimizzabili in chiave SEO mentre, a meno che tu non sia il titolare di un’azienda con grande capacità d’investimento, anche soluzioni create completamente da zero potrebbero non essere adatte al tuo scopo, visto il forte investimento richiesto.

Se hai un’impresa di media dimensioni, le soluzione migliore per te è quella di sviluppare il tuo progetto di shop online partendo da uno dei molti CMS dedicati all’ e-commerce.

Vediamo insieme quelle che, secondo noi, sono le migliori piattaforme per sviluppare simili progetti.

 

Magento

Magento, disponibile in versione gratuita o a pagamento, è sicuramente il CMS open source più completo per quanto riguarda lo sviluppo di progetti e-commerce. Già la versione Community (quella gratis) è dotata di tutte le funzionalità necessarie per avviare il tuo progetto. Inoltre, è modulare e scalabile grazie all’ampia gamma di plug-in e template disponibili. Nato nel 2001, risulta essere una piattaforma stabile e affidabile, facilmente ottimizzabile da un punto di vista SEO.

Inoltre, può vantare un’ampia comunità di sviluppatori e utilizzatori: a qualsiasi eventuale problema esiste già una soluzione. Adatto alla gestione di cataloghi con un numero elevato di prodotti, richiede una certa esperienza per una corretta configurazione e riesce a dare il meglio di sé quando posto su server dedicati.

 

Prestashop

Prestashop è un’altro CMS open source lanciato nel 2007 e concepito per la realizzazione e gestione di negozi online da parte di piccole e medie imprese. Anche in questo caso la versione gratuita dispone già degli elementi di base per il funzionamento di un e-commerce anche se, per avere tutte le funzionalità a pieno regime, sarà necessario acquistare moduli aggiuntivi e template a pagamento.

Prestashop è disponibile in 40n lingue, tuttavia solo l’inglese e il francese sono supportati pienamente. Il supporto ufficiale è a pagamento, tuttavia la vasta comunità di sviluppatori e utenti possono fornire aiuto nel caso di bug o instabilità riscontrabili nella piattaforma.

 

Woocommerce

Lanciato nel settembre 2011, Woocommerce è un plug-in in grado di trasformare un qualsiasi sito realizzato in WordPress in un negozio online. Di facile utilizzo e configurazione, può essere la scelta ottimale per chi decide di affacciarsi per la prima volta nel mondo del commercio elettronico e non ha un enorme catalogo prodotti da dover gestire. Anche se la versione gratuita dispone di molte delle caratteristiche essenziali per svolgere un’attività di commercio online, per poter avere piene funzionalità sarà necessario installare moduli aggiuntivi che, spesso, sono a pagamento.

Perchè realizzare il tuo E-Commerce con Edilnet.it?

Da 10 anni al servizio del settore edile

Edilnet.it è da circa 10 anni uno dei principali portali in Italia per richieste di preventivo nel settore edile e delle ristrutturazioni. Conosciamo il mercato di riferimento e i bisogni delle imprese edili. ​

Siamo competenti

L'esperienza acquisita nel mondo del web ci permette di sviluppare qualsiasi tipo di sito volto alla vendita di beni o servizi.

Conosciamo il mercato

Nell'ultimo anno abbiamo ricevuto richieste di preventivo per lavori edili per un controvalore stimato di 15.000.000,00 € al mese: conosciamo sul nascere le richieste del mercato.

Come realizzeremo il tuo E-Commerce?

Tutto il nostro know how sarà al tuo servizio

Analisi

Analizzeremo il tuo segmento di mercato e i tuoi obiettivi. In funzione dei tuoi bisogni individueremo le soluzioni più efficienti per realizzare il tuo E-Commerce.

Realizzazione E-Commerce

Sulla base delle tue aspirazioni realizzeremo il tuo sito E-commerce. Oltre ad essere perfettamente funzionante, verrà implementato tenendo presenti tutti quei fattori che lo renderanno facile da usare e da posizionare sui motori di ricerca.

Web Marketing

Se lo vorrai, potremo aiutarti a far crescere il tuo business sviluppando una strategia integrata di web marketing. Faremo conoscere il tuo brand e posizioneremo i tuoi prodotti sui motori di ricerca.

Ancora non sei sicuro?

Guarda cosa pensa chi ha realizzato il suo E-Commerce con noi
Giuseppe Verdini testimonial per Marketing Edilnet.
Giuseppe Verdini
Ver.En Materiali S.a.s

Lo abbiamo messo online da poche settimane ed è più facile da usare di quanto avessi immaginato.

“Sono uno dei titolari di una rivendita di materiali per l’edilizia e, da molto tempo, desideravo portare il mio negozio online. la paura delle difficoltà tecniche mi aveva sempre bloccato, almeno fino ad oggi.

Conosco da molti anni Edilnet e i suoi servizi, è quando ho visto che hanno iniziato ad offrire anche servizi di web marketing e di realizzazione di e-commerce per imprese del settore edile, li ho contattati per avere un loro parere.

Molto gentili e professionali mi hanno spegato come avrebbero realizzato un sito e-commerce facile da gestire, ma professionale e con tutte le funzionalità di cui avrei potuto aver bisogno.

Lo abbiamo messo online da poche settimane ed è più facile da usare di quanto avessi immaginato.”

Rosa Chiabrera, racconta la sua esperienza con Marketing Edilnet.it
Rosa Chiabrera
Le Mie Maioliche S.r.l.

Grazie a Edilnet sono riuscita in questo intento: ho chiesto loro di realizzarmi un E-Commerce e da poco lo abbiamo messo online.

“Produco maioliche e piastrelle artigianali e finora, per la vendita, mi sono sempre appoggiata a negozi di arredamento e di materiali per l’edilizia. Tuttavia volevo cercare di arrivare direttamente ai clienti, senza dover sostenere l’investimento per un punto vendita.

Grazie a Edilnet sono riuscita in questo intento: ho chiesto loro di realizzarmi un E-Commerce e da poco lo abbiamo messo online. Il prossimo passo sarà quello di pubblicizzarlo e renderlo visibile sui motori di ricerca, ma le besi sono state poste…”

Raggiungi i tuoi obiettivi

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Ufficio Marketing Edilnet.it

+39 06 91 511 248

09:30 -12:30
14:00 – 17:00
dal Lunedi al Venerdi

marketing@edilnet.it

Antonio Pastore testimonial per Marketing Edilnet.
Antonio Pastore
ArchIngegno S.r.l.

Sono molto soddisfatto: il sito è molto intuitivo, veloce e, per me, molto facile da usare.

“Vendo e installo impianti domotici per l’automazione e, per quanto il mio negozio sia ben localizzato, desideravo riuscire a raggiungere un maggior numero di clienti. Spesso ho acquistato richieste di preventivo da Edilnet e, proprio per questo motivo, ho chiesto loro di propormi una soluzione accessibile per realizzare un negozio online.

Dopo un’analisi dei miei bisogni, mi è stata fatta una proposta conveniente e abbiamo deciso di realizzare l’e-commerce con WordPress e WooCommerce. Sono molto soddisfatto: il sito è molto intuitivo, veloce e, per me, molto facile da usare.”

Chi è Edilnet.it?

Edilnet.it è uno dei principali portali operanti sul mercato italiano per la richiesta e il confronto di preventivi nel settore edile. Da circa 10 anni curiamo la crescita di questo progetto sul web.

Nell’ultimo smestre i nostri sforzi sono stati ripagati da oltre 300.000 utenti unici, più di 23.000 imprese registrate e 1.500 richieste di preventivo settimanali, posizionandoci come impresa leader di settore.

Per raggiungere questi risultati abbiamo sviluppato una profonda competenza riguardo tutto ciò che riguarda il web: dal digital marketing alla realizzazione di siti-web e di siti e-commerce. Dal gennaio del 2018, abbiamo deciso di mettere il nostro know how al servizio di tutte quelle imprese del settore edile che vogliono crescere online.

T & T GLOBAL SERVICE LTD
Windsor Buildings, 241,
Flat 9 Zabbar Road – FGR 1012, Fgura, Malta
Vat Number: MT 22192632

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